Cristina Bonucci - artista e maestra di stile e personalita

ANALISI DELLA FORMA DEL VOLTO MASCHILE

Marco | Volto Tondo

L'analisi del volto di Marco ha preso in considerazione sia le proporzioni verticali sia quelle orizzontali del viso.

PROPORZIONI VERTICALI

L'attaccatura dei capelli (evidentemente non visibile data la calvizie del Cliente) è molto bassa (come rivelato da Marco e come chiaramente rilevabile da vicino) e questo ci indica come la fronte sia la parte più corta del volto in questione.

Se la parte alta del viso è la più corta, quella bassa è la più lunga.

La zona 'occhi-naso' è intermedia, per lunghezza, fra le due.

PROPORZIONI ORIZZONTALI

Le proporzioni orizzontali hanno evidenziato la perfetta corrispondenza della misura degli occhi fra loro e con la loro area di distanza.

La misura dello spazio 'tempie' è di poco più lunga rispetto alle altre.

VOLTO ROTONDO

Parliamo di un volto rotondo e quindi di un volto corto, che si allarga a livello delle guance.

CONSIGLI

1. Il primo consiglio è quello di scegliere occhiali di forma squadrata;

2. Poi di tenere la barba non troppo folta (nel caso si ami farla crescere);

3. Di optare per il pizzetto, poichè verticalizza il viso. 

 

SE L'ARGOMENTO E' DI VOSTRO INTERESSE, OGNI SETTIMANA TROVERETE NEL MIO BLOG TUTTO QUANTO CONCERNE L'IMMAGINE PERSONALE E L'IMMAGINE PROFESSIONALE.

 

SE AVETE DUBBI, DOMANDE, RICHIESTE, OPINIONI E SUGGERIMENTI, SCRIVETEMI NEI COMMENTI E VI RISPONDERO' PERSONALMENTE.

La bellezza è per tutti...bene che anche gli uomini la curino.
Patrizia Biagi
Pensavo che gli uomini fossero più disinteressati!

RUBRICA 'ARMOCROMIA'

STAGIONE ESTATE 

Sottogruppo Chiaro

L'Analisi dei Colori Personali di Francesca ci mostra la sua appartenenza alla Stagione Estate, sottogruppo Chiaro (Light). 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLE PERSONE 'ESTATE LIGHT'?

Le persone ESTATE LIGHT, nel grafico collocate in basso a sinistra, hanno tutte un Sottotono della Pelle freddo, l’Intensità tenue, il Contrasto basso e la Dominante Chiara del Valore.

Nel caso di Francesca, l'analisi è stata particolarmente minuziosa perchè, d'impatto, la sua pelle così chiara, gli occhi di un grigio-azzurro stupendo e i capelli biondo-rosso sembravano collocarla pienamente nella Stagione Primavera.  

In realtà, però, la prima Analisi del Sottotono della Pelle, ha subito evidenziato come Francesca stia decisamente meglio con i colori freddi piuttosto che con quelli caldi.

Del resto, anche la sua difficoltà ad abbronzarsi e il suo diventare rossa, se esposta al sole, ci indicano chiaramente un incarnato più freddo rispetto a quello caldo delle Persone Primavera.

Tuttavia, la Dominante assolutamente Chiara del suo Valore, le consentono di 'sposare' alcuni colori della sorella Primavera Light (nel grafico in alto a destra) che, pur avendo un alto contrasto e un'intensità brillante, mantiene viva la medesima Dominante Light.

Molto probabilmente, crescendo ancora, Francesca si orienterà sempre più verso un colore 'all blonde' dei suoi capelli, perdendo le attuali sfumature rosse.

Alcune CELEBRITA’ appartenenti all’Estate Chiara sono Elle Fanning (fra le donne) e Michael Pitt (fra gli uomini).

Le Summer Light non sono così comuni da noi e, infatti, Francesca sembra venire da un altro pianeta!

 

SE L'ARGOMENTO E' DI VOSTRO INTERESSE, OGNI SETTIMANA TROVERETE NEL MIO BLOG TUTTO QUANTO CONCERNE L'IMMAGINE PERSONALE E L'IMMAGINE PROFESSIONALE.

 

SE AVETE DUBBI, DOMANDE, RICHIESTE, OPINIONI E SUGGERIMENTI, SCRIVETEMI NEI COMMENTI E VI RISPONDERO' PERSONALMENTE.

E' stato un piacere! Grazie a voi!
Barbara lezi
Grazie Cristina per la bella esperienza di Armocromia!Ora so come orientarmi nei colori per vestire mia figlia!

SEZIONE 'LE FORME DEL CORPO'

FASHION SKETCH PER FIGURA A 'OTTO'

Colori per Incarnati Caldi

Abbiamo ormai appreso come la forma e il peso del corpo siano due elementi della nostra figura nettamente distinti tra loro e che, quindi, sia che siamo normopeso che in sovrappeso, o anche sottopeso, la forma del nostro corpo rimane invariata. E’ solo la nostra taglia che può salire o scendere.

Questa settimana vi propongo uno sketch adatto per la ‘Forma del corpo a OTTO'. 

La “OTTO” è una figura omogenea, con spalle e fianchi allineati; veste dunque la stessa taglia sopra e sotto; il “punto vita” è decisamente marcato ed è il suo punto di forza; a differenza della Clessidra, il fianco della ‘Otto’ si allarga subito sotto il punto vita e il suo busto si presenta un po' più schiacciato; le gambe sono generalmente snelle.

La donna “OTTO” tende ad ingrassare nella parte alta dei fianchi e sulla pancia.

Lo sketch accanto, adatto per le ‘Otto’ con Incarnati Caldi, illustra un outfit composto dal maglione abbinato ai pantaloni a trombetta.

Ho disegnato un pattern diagonale per l’intero fitcheck, ma a colori inversi: la maglia ha la base in arancione, con riquadri gialli e righe marroni, mentre il pantalone ha la base marrone con riquadri in giallo e in arancione.

In questo modo assistiamo ad una continuità cromatica molto elegante per le ‘Otto’, senza però dover rinunciare necessariamente al multicolore; le linee in diagonale sostengono la maggiore verticalizzazione della figura.

Il maglione ha le maniche ‘total orange’: l’interruzione del pattern diagonale è collocata in una zona strategica del corpo e gioca in armonia con la larghezza dell’orlo del pantalone.

Suggerisco le calze color carne e le scarpe décolleté a punta con laccetti incrociati sul dorso del piede.

 

RICORDATE INFINE:  

MAI taglie oversize;

STOP agli acquisti compulsivi, insensati, dispendiosi e perditempo;

VIA LIBERA a look sapienti e personalizzati;

AUTOSTIMA SEMPRE;

DIMAGRIRE a beneficio della salute (se necessario).

 

NOTA

E' consentito riprodurre l'outfit SOLO PER USO PERSONALE e non è MAI permesso PER FINI COMMERCIALI; è vietato copiare e utilizzare l'immagine.

 

SE L'ARGOMENTO E' DI VOSTRO INTERESSE, OGNI SETTIMANA TROVERETE NEL MIO BLOG TUTTO QUANTO CONCERNE L'IMMAGINE PERSONALE E L'IMMAGINE PROFESSIONALE.

 

SE AVETE DUBBI, DOMANDE, RICHIESTE, OPINIONI E SUGGERIMENTI, SCRIVETEMI NEI COMMENTI E VI RISPONDERO' PERSONALMENTE.

Grazie Barbara!
Barbara L.
Molto bello!
Buonasera, grazie, mi telefoni pure al 3480935778.
Barbara Loru
Vorrei verificare la mia forma, quando posso?

RUBRICA 'ARMOCROMIA'

STAGIONE INVERNO 

Sottogruppo Freddo (Cool)

Quando parliamo di ‘Immagine Personale’ o di ‘Immagine Professionale’, facciamo riferimento a tutta quella serie di processi attraverso i quali possiamo costruire (o modificare) il modo in cui una Persona si presenta e viene vista dagli altri. Lavorare sulla propria Immagine, dunque, è qualcosa di molto serio e preciso. Celebrities, politici, uomini d’affari, e così via, lavorano costantemente tutta la vita sulla propria Immagine, per apparire al meglio delle proprie caratteristiche personali e per comunicare in maniera eccellente la propria professione.

Si tratta di un bellissimo e affascinante gioco, ma è un gioco che deve essere fatto con la giusta formazione, la conoscenza di tutti gli strumenti possibili e, naturalmente, con stile e amore, come in tutte le cose.

La costruzione di un’ottima Immagine aiuta Privati e Professionisti a stare bene con se stessi e con gli altri e ad avere successo nel proprio lavoro.

Uno degli strumenti che noi Consulenti usiamo di più oggi, per creare l’Immagine giusta, è l’Armocromia.

L'Analisi dei Colori Personali o Stagionali (Armocromia) è il primo e imprescindibile step del percorso di costruzione della propria Immagine, sia Personale che Professionale.

QUI VEDIAMO IN DETTAGLIO LE CARATTERISTICHE DELLE ‘PERSONE INVERNO FREDDO’ (o COOL), che il grafico accanto colloca in alto a sinistra.

Coloro che l’Armocromia individua come appartenenti alla STAGIONE INVERNO, hanno tutti un Sottotono della Pelle freddo (e quindi con un colore contenente una buona percentuale di Blu al proprio interno), un Valore Cromatico scuro, l’Intensità brillante e un Alto contrasto.

All’interno di questa Stagione Inverno troviamo, dunque, il SOTTOGRUPPO COOL: cioè quelle Persone Winter che più di tutte vogliono il Blu. Parliamo di Incarnati delicati e rosati, di Capelli medio-scuri, di Occhi generalmente nocciola, con difficoltà ad abbronzarsi, che possono arrossarsi e manifestare le efelidi. Sono le Persone meno intense tra le intense dell’Inverno e  meno scure delle vicine Deep.

Il loro Colore Amico è il Fucsia, il Nemico è l’Arancio!

Alcune CELEBRITA’ appartenenti all’Inverno Freddo o Cool sono Anne Hathaway, Vittoria Ceretti, Alessandra Mastronardi (fra le donne); Stefano Accorsi, Tom Cruise e Keanu Reeves (fra gli uomini).

Ma ATTENZIONE! Quando scopriamo di appartenere alla Stagione INVERNO FREDDO, dobbiamo sapere che si crea per noi – e solo per noi - qualcosa di speciale: il sottotono particolarmente freddo della nostra pelle ci avvicina alle Persone con sottotono altrettanto freddo della STAGIONE ESTATE (nel grafico in basso a sinistra).

Cosa significa questo? Significa che possiamo ‘rubare’ alle Persone Summer Cool i loro colori e che ‘perdiamo’ i colori Bright del nostro Inverno.

Stiamo attenti perciò a scegliere buoni Consulenti per la Seduta di Armocromia, perché il rischio è quello di sconfinare in una Palette Summer Cool, che invece di valorizzarci, ci penalizza, a danno della nostra Immagine.

 

SE L'ARGOMENTO E' DI VOSTRO INTERESSE, OGNI SETTIMANA TROVERETE NEL MIO BLOG TUTTO QUANTO CONCERNE L'IMMAGINE PERSONALE E L'IMMAGINE PROFESSIONALE.

 

SE AVETE DUBBI, DOMANDE, RICHIESTE, OPINIONI E SUGGERIMENTI, SCRIVETEMI NEI COMMENTI E VI RISPONDERO' PERSONALMENTE.

Ciao Letizia, si certo, affronterò tutte le Stagioni e i relativi Sottogruppi :‑)
Letizia F.
Fai la rubrica anche per l'autunno?
Cristina Bonucci
Dovresti fare le Controprove! Cioè verificare che tu sia valorizzata anche dai colori Autumn Deep. Fammi sapere!
Giuseppina Valiu
Mi hanno detto che sono winter deep, ma non mi ritrovo con questi colori... :-( Cosa posso fare?

SEZIONE 'LE FORME DEL CORPO'

FASHION SKETCH PER FIGURA DIAMANTE

Colori per Incarnati Freddi 

Le varie forme del corpo non hanno nulla a che vedere con il peso del corpo stesso: sia che siamo magre o grasse, la forma del nostro corpo rimane la stessa. Cambia soltanto la taglia.

Mi piace inaugurare il mio blog, partendo dalla figura corporea cosiddetta 'A Diamante' od 'Ovale', le cui Rappresentanti (almeno quelle che ho conosciuto personalmente) sono solite ritenersi 'brutte' e sostenere che, qualunque cosa indossino, rimangono 'goffe'. Venendo dal mondo dell'arte, posso assicurarvi che non esistono forme brutte o belle: ESISTONO LE FORME; e tutte possono essere brutte o belle, a seconda di come le trattiamo; dando molta importanza anche al contesto in cui ci troviamo. Dunque le domande che vi pongo sono due: "Siete proprio sicure di essere 'brutte e goffe'?" e "Scegliete i look giusti?".

Prima di rispondere, andiamo a vedere in dettaglio che cosa si intende veramente per 'forma del corpo a diamante' e cerchiamo, poi, di capire insieme quale siano i veri motivi per cui ritenete erroneamente di essere "brutte e goffe".

La figura “Diamante” è una figura omogenea, i cui pesi sono distribuiti in maniera uniforme lungo tutto il corpo e, per questo motivo, usa di solito la stessa taglia sopra e sotto. Il “punto vitanon è particolarmente accentuato. Si tratta solitamente di una figura endomorfa e, anche quando quando pratica lo sport e si allena, le sue forme morbide non scompaiono. La donna “Diamante” tende ad accumulare e a perdere peso nella fascia centrale del busto; le sue gambe sono generalmente molto belle e affusolate; il seno è prosperoso.

Avendo ben chiari questi elementi, come ci comportiamo allora per scegliere gli outfit adatti?

Avete gambe belle! Avete un seno abbondante! Due caratteristiche straordinarie per una donna! Teniamole dunque sempre in evidenza, con astuzia ed eleganza.

Concentriamoci poi sul ‘punto vita’: non è pronunciato, forse non riusciamo nemmeno a vederlo … che cosa facciamo allora? Evitiamo intanto le cinture e i tagli orizzontali proprio lì e optiamo invece per abiti prevalentemente ‘a trapezio’ e corti, ma con la cura di creare, nella parte centrale del busto, delle pinces verticali di diversa lunghezza e lievemente curve (tono su tono o di un tono più scuro rispetto al colore del vestito) che danno garbo all’outfit e creano l’illusione ottica di un punto vita. Le sapienti pinces andranno fatte anche nella zona del seno.

Scegliamo tessuti non troppo strutturati (il denim sottile, il jersey, il gabardine, la seta, lo chiffon, il cotone leggero, il rayon, il crepe di seta o di lana, il velluto rasato) e i colori più scuri della nostra palette cromatica; il monocolore (stesso colore, anche declinato in vari toni) sarà la scelta più valorizzante.

Nello sketch che vi propongo a lato, potete notare che l’abito è intero ma sagomato. Ho scelto un fitcheck scamiciato, molto trend in questa stagione, impreziosito da una camicia ‘fake’ con collo a punta e lunghe maniche dall’orlo diagonale. Una lunga fila di bottoni, che arriva fin sotto l’ombelico, conferisce all’abito ricchezza ed eleganza.

Vi presento l'outfit con stivali allacciati sul davanti, ma possono andar bene anche con le zip laterali o sul retro oppure con scarpe tipo décolleté o Mary Jane, a punta. Vi consiglio vivamente tacchi non troppo sottili, sia per gli stivali che per le scarpe.

Le calze possono essere sia coprenti che velate, in base alle occasioni.

Questo fitcheck può andar bene in qualsiasi contesto, a seconda dei tessuti e degli accessori che sceglierete.

 

RICORDATE INFINE:

 

MAI taglie oversize;

STOP agli acquisti compulsivi, insensati, dispendiosi e perditempo;

VIA LIBERA a look sapienti e personalizzati;

AUTOSTIMA;

DIMAGRIRE a beneficio della salute (se necessario).

 

NOTA: E' consentito riprodurre l'outfit SOLO PER USO PERSONALE e non è MAI permesso PER FINI COMMERCIALI; è vietato copiare e utilizzare l'immagine.

 

SE L'ARGOMENTO E' DI VOSTRO INTERESSE, OGNI SETTIMANA TROVERETE NEL MIO BLOG TUTTO QUANTO CONCERNE L'IMMAGINE PERSONALE E L'IMMAGINE PROFESSIONALE.

 

SE AVETE DUBBI, DOMANDE, RICHIESTE, OPINIONI E SUGGERIMENTI, SCRIVETEMI NEI COMMENTI E VI RISPONDERO' PERSONALMENTE.

cristina bonucci
Il denim in due colori è il top, Giulia :-)
cristina bonucci
Certo Lorella! E' perfetto per i tuoi colori!
cristina bonucci
Grazie Patrizia!
Giulia Santi
E' delizioso... Dovrebbe essere veramente bello realizzato in denim :-)
Lorella Baldi
Wow! Io sono una "inverno cool", posso metterlo allora?
Patrizia Romani
Mi piace molto questo sketch! Non pensavo di poter indossare un abito così!